lunedì 28 aprile 2008

Venere sposa di Vulcano


Nella filosofia rinascimentale l'anima alchemica è lo stadio finale di un processo di metamorfosi della pulsione psichica (paura, insicurezza, desiderio) in consapevolezza istintiva (Eva), sensoriale (Venere), cognitiva (la Vergine dell'Annunciazione) e infine "spirituale" (la Madonna) dei sentimenti corporei, considerati in gergo alchemico l' acqua di vita, l'acetum fortis e il lac Virginis in grado di trasformare qualunque "rospo" in "Principe".

L'imperativo delfico "Conosci te stesso", tradotto da Nicolò Cusano in "Se tu sarai tu, Io (Dio) sarò tuo", e nel moderno invito ad essere sempre "se stessi", inizia ad avere un senso se l'anima sperimenta di essere figlia di una "madre terribile", dal cui grembo fuoriescono ininterrottamente "istinti, pulsioni e libido". Non a caso in quasi tutte le favole alchemiche elaborate nel periodo barocco, la protagonista è una bambina, una fanciulla o una giovane donna che si allontana dalla madre (Cappuccetto rosso), oppure rimane orfana (Biancaneve- Cenerentola ), mentre in una versione napoletana di Gatta Cenerentola la protagonista giunge persino ad ucciderla.

Il distacco dall'ombelico materno segna simbolicamente l'inizio di un viaggio di "conoscenza di sè" descritto dalla mitologia greca in tre vicende che collegano la dimensione corporea dell'anima , raffigurata sempre da una donna, con la dimensione celeste rappresentata da un "Signore del Karma".

I "signori del Karma" (Efesto, Vulcano e Plutone) sono sempre presenti sulla soglia di iniziazione dell'anima a uno stadio dimensione superiore di comprensione e incarnano prove, crisi e fallimenti in grado di ricondurre l'individuo sul sentiero della trasformazione interiore, concepita fondamentalmente, nella mistica religiosa, come un percorso di "metamorfosi dell'anima" (Maria) e di "redenzione dell'Io" (Il figlio di Dio). Marte/Efesto è il karma generato dai desideri che istigano l'anima psichica (Pandora) ad agire in forme contraria alle leggi degli uomini e alle leggi spirituali. Saturno/Vulcano è il Karma generato dalla ragione che procede attraverso meccanismi di razionalizzazione del pensiero e rende l'anima sensoriale (Venere) incapace di riflessione morale, etica e spirituale. Plutone/Ade, infine è il Signore del Karma generato dalla Volontà dell'anima (Proserpina) di realizzare bisogni, necessità e desideri atteraverso una precisa intenzionalità finalizzata allo scopo.

Nessun commento: