domenica 8 giugno 2008

Atalanta e Ippomene


L'immagine dipinta da Guido Reni descrive la vicenda mitologica della ninfa Atalanta e del suo pretendente Ippomene. Atalanta è velocissima nella corsa e sfida i suoi corteggiatori a gareggiare con lei mettendo in palio la sua illibatezza in caso di vittoria, oppure il sacrificio della loro vita in caso di sconfitta.

Ippomene vuole a tutti i costi "congiungersi" con lei, ma ha timore di fallire, di perdere la scommessa e con essa la vita. Afrodite, Dea della percezione cognitiva, accorre in suo aiuto e gli dona tre mele d'oro da disseminare lungo il percorso allo scopo di attrarre la curiosità della ninfa, abile nella percezione rapida degli elementi in gioco e curiosa di scoprire tutte le "ultime novità". La ninfa è sicura della vittoria e concede a Ippomene un certo vantaggio, sufficiente al giovane per "collocare" le tre mele lungo il "sentiero" (della conoscenza di sè), riuscendo così a "frenare" la corsa di Atalanta e vincere la gara.

La vicenda è una metafora del processo di evoluzione della percezione psichica (la velocità della ninfa) in consapevolezza, conoscenza e coscienza di sè (le tre mele d'oro). La percezione psichica è rapida nell'afferrare le situazioni più favorevoli allo sviluppo materiale dell'individuo, ma , nello stesso tempo, è superficiale. Lo sguardo della "ninfa" si posa sulle copertine dei libri o sulle pagine patinate delle riviste di moda, ma non è ancora in grado di concentrarsi un pò più a lungo sulla lettura , l'analisi e l'interpretazione dei testi e delle immagini, ma Afrodite, Dea dell'estetica sensoriale proiettata dalle immagini, conosce l'Arte in grado di "costringere" l' anima psichica a soffermarsi sui valori morali, etici e spirituali contenuti nelle opere degli artisti e dei filosofi del Rinascimento alchemico.

Le "tre mele" emettono, una dopo l'altra, le frequenze dell'Eros, della Bellezza e della Verità (l'oro alchemico) contenute nelle opere dell'arte alchemica (arte,mitologia,favole) allo scopo di educare l'anima a riflettere sui principi della trasformazione della percezione psichica in comprensione e conoscenza della Verità, così - come- si - presenta -al - primo - sguardo.

1 commento:

net_rider ha detto...

interessante la tua lettura! grazie.